24 aprile 2007
LE VIGNETTE
- I due asini hanno deciso di andare insieme mangiare il grano e poi quando hann finito sono andati insieme, invece di andare uno da una parte e uno dall’altra. Lorenzo B
- Visto il problema della corda, pensano un pochino e iniziano a collaborare. Mattia
- Gli asini cominciano a collborare: vanno insieme a mangiare il primo cespuglio, quando hanno finito vanno all'altro. Kleiton
- Collaborabdo sono stati in grado di mangiare anche di più. Tommaso
Hanno imparato a tener conto di cosa?
Non cosideravano il dato corda
Nella pagina precedente pensavano ognuno a se stesso mentre qui ognuno considera anche la presenza dell’altro
E' anche possibile che non abbiano preso in considerazione né l’altro animale né la corda, ma hanno notato l’altro cesouglio, e quasi per caso si sono trovati a collaborare
GENERALIZZAZIONE
- Per arrivare allo scopo quando siete in compagnia, mettetevi d’accordo su una stessa possibile strategia
BRIDGING (facciamo il collegamento con nostre esperienze personali)
- Le maestre per scegliere i libri per i bambini si devono mettere d'accordo su uno stesso titolo. Fabiola
- Se siamo in tanti e vogliamo fare un gioco tutti insieme, si deve fare un accordo. Mattia
- Bisognava telefonare al "capo" del Fight Hunger e i tre possibili bambini giudicati in grado di farlo si sono dovuti mettere d'accordo fra loro per decidere chi di loro avrebbe fatto la telefonata. Lorenzo B
- Io e Tommy stavamo giocando alla Play, abbiamo raggiunto un accordo sulla strategia da usare e abbiamo vinto. Lorenzo F
- Quando io volevo spostare un tavolino da solo non ce la facevo, allora un mio amico mi ha aiutato. Kleiton
- Una volta a Centro Estivo di Roma, avevamo 5 minuti per decidere chi doveva tirare il rigore decisivo. Tutti lo volevamo tirare e non sapevamo deciderci: così decidemmo il MODO in cui lo avremmo tirato. Scegliemmo il "collo pieno di potenza". E c'era un bimbo che tirava molto potente. Così andò lui al dischetto. Tommaso
- Bisognava telefonare al "capo" di Figh Hunger, siccome c'erano tre candidati, loro stessi si sono messi d'accordo sul bimbo che avrebbe fatto la telefonata. Alessio M.
- Un giorno la maestra Anna ci ha dato un problema. Per risolverlo ci ha messo in coppia e io sono andato con Alessio Murredda, Prima noi due abbiamo fatto i dati e poi abbiamo ragionato sulle operazioni, così dopo un po' avevamo finito e abbiamo preso un OTTIMO, ma quell'ottimo è arrivato grazie alla collaborazione. Marco
- Un giorno ero in una partita di calcio e dovevamo decidere chi doveva battere il rigore. Tutti noi litigavamo, ma alla fine ci mettemmo d'accordo su chi lo avrebbe fatto.
- In piscina la maestra ci ha detto di scegliere un gioco. Noi bambini ci siamo messi d'accrdo su uno stesso gioco da fare. Selene
- Eravamo in paese e abbiamo proposto dei giochi, ma alcuni non volevano giocare a quei giochi. Dopo tante discussioni abbiamo raggiunto l'accordo di fare il gioco del 4 Cantoni. Mattia
- Io ero a un compleanno di un amico di mia sorella. Volevamo fare un gioco, alcuni volevano giocare a "rinchiappino", altri alla "bandiera". Poi discutendo abbiamo raggiunto un accordo e così abbiamo giocato a rinchiappino. Aurora
- Ai campi solari la mestra ci ha detto che un bimbo doveva decidere il gioco da fare. Allora tutti ci siamo messi a litigare per essere quel bimbo/bimba, ma poi tutti insieme abbiamo raggiunto un accordo: siccome un bimbo era stato buono, abbiamo deciso di farlo fare a lui.
Nessun commento:
Posta un commento