ILLUSTRAZIONI - Pag. 2b



24 aprile 2007
LE VIGNETTE
  • I due asini hanno deciso di andare insieme mangiare il grano e poi quando hann finito sono andati insieme, invece di andare uno da una parte e uno dall’altra. Lorenzo B
  • Visto il problema della corda, pensano un pochino e iniziano a collaborare. Mattia
  • Gli asini cominciano a collborare: vanno insieme a mangiare il primo cespuglio, quando hanno finito vanno all'altro. Kleiton
  • Collaborabdo sono stati in grado di mangiare anche di più. Tommaso

Hanno imparato a tener conto di cosa?

Che in alcune situazioni la collaborazione serve. Lorenzo F.
  • Non cosideravano il dato corda
  • Nella pagina precedente pensavano ognuno a se stesso mentre qui ognuno considera anche la presenza dell’altro
  • E' anche possibile che non abbiano preso in considerazione né l’altro animale né la corda, ma hanno notato l’altro cesouglio, e quasi per caso si sono trovati a collaborare
  • GENERALIZZAZIONE

    • Per arrivare allo scopo quando siete in compagnia, mettetevi d’accordo su una stessa possibile strategia

    BRIDGING (facciamo il collegamento con nostre esperienze personali)

    • Le maestre per scegliere i libri per i bambini si devono mettere d'accordo su uno stesso titolo. Fabiola
    • Se siamo in tanti e vogliamo fare un gioco tutti insieme, si deve fare un accordo. Mattia
    • Bisognava telefonare al "capo" del Fight Hunger e i tre possibili bambini giudicati in grado di farlo si sono dovuti mettere d'accordo fra loro per decidere chi di loro avrebbe fatto la telefonata. Lorenzo B
    • Io e Tommy stavamo giocando alla Play, abbiamo raggiunto un accordo sulla strategia da usare e abbiamo vinto. Lorenzo F
    • Quando io volevo spostare un tavolino da solo non ce la facevo, allora un mio amico mi ha aiutato. Kleiton
    • Una volta a Centro Estivo di Roma, avevamo 5 minuti per decidere chi doveva tirare il rigore decisivo. Tutti lo volevamo tirare e non sapevamo deciderci: così decidemmo il MODO in cui lo avremmo tirato. Scegliemmo il "collo pieno di potenza". E c'era un bimbo che tirava molto potente. Così andò lui al dischetto. Tommaso
    • Bisognava telefonare al "capo" di Figh Hunger, siccome c'erano tre candidati, loro stessi si sono messi d'accordo sul bimbo che avrebbe fatto la telefonata. Alessio M.
    • Un giorno la maestra Anna ci ha dato un problema. Per risolverlo ci ha messo in coppia e io sono andato con Alessio Murredda, Prima noi due abbiamo fatto i dati e poi abbiamo ragionato sulle operazioni, così dopo un po' avevamo finito e abbiamo preso un OTTIMO, ma quell'ottimo è arrivato grazie alla collaborazione. Marco
    • Un giorno ero in una partita di calcio e dovevamo decidere chi doveva battere il rigore. Tutti noi litigavamo, ma alla fine ci mettemmo d'accordo su chi lo avrebbe fatto.
    • In piscina la maestra ci ha detto di scegliere un gioco. Noi bambini ci siamo messi d'accrdo su uno stesso gioco da fare. Selene
    • Eravamo in paese e abbiamo proposto dei giochi, ma alcuni non volevano giocare a quei giochi. Dopo tante discussioni abbiamo raggiunto l'accordo di fare il gioco del 4 Cantoni. Mattia
    • Io ero a un compleanno di un amico di mia sorella. Volevamo fare un gioco, alcuni volevano giocare a "rinchiappino", altri alla "bandiera". Poi discutendo abbiamo raggiunto un accordo e così abbiamo giocato a rinchiappino. Aurora
    • Ai campi solari la mestra ci ha detto che un bimbo doveva decidere il gioco da fare. Allora tutti ci siamo messi a litigare per essere quel bimbo/bimba, ma poi tutti insieme abbiamo raggiunto un accordo: siccome un bimbo era stato buono, abbiamo deciso di farlo fare a lui.



    Nessun commento: