ILLUSTRAZIONI - COPERTINA


22 MARZO 2007

Elementi della pagina:
  • una scritta e due rettangoli con delle immagini


Cosa ci dice questa copertina?



  • di stare attenti

  • di avere pazienza

  • di non avere fretta a fare il lavoro

  • anche qui il bimbo sta pensando (laboratorio del pensiero)

  • la scritta ci dice di prenderci il tempo necessario

  • si affronteranno delle cose nuove rispetto ai punti


In cosa consiste l'immagine nuova?
  • un imbianchino sta dipingendo una staccionata e per sbaglio dipinge anche l'uomo
  • ...per sbaglio? Secondo me non l'ha fatto per sbaglio.

  • 1) può darsi che abbia fretta di finire e allora non l'ha vista. 2) è gingillone

  • quello che dipinge secondo me sbaglia e lo capisco dal fatto che il signore ha la faccia arrabbiata, e lui continua per la sua strada

  • può anche essere fatta volutamente perché la staccionata è più piccola e il signore è più alto. Avrebbe dovuto capirlo che c'era un uomo

  • l'ha fatto apposta, perché lo sapeva che la staccionata era più bassa

  • Questo signore era già vestito in bianco e nero, e l'imbianchino fatto ha fatto bene il suo lavoro

  • ...come se fosse un carcerato

  • ...ma allora avrebbe dei gusti orribili!

  • no l'imbianchini lo fa apposta e fa il menefreghista

Dove si trova il signore rispetto alla staccionata?
  • è in una apertura della staccionata
  • di solito in quel punto c'è un cancello

  • il ragazzo non sembra molto concentrato, si vede dall'atteggiamento. Quindi ha dipinto il signore senza accorgersi

  • forse il ragazzo stava guardando qualcos'altro ed ha dipinto distrattamente, senza accorgersi che c'era una persona

  • è vero che sembra distratto, ma avere questa precisione mi sembra strano, per qualcuno che è distratto

  • non l'ha fatto apposta perché le braccia hanno un po' la forma di un cancello, che vanno in su

  • ...a me non sembra la forma di un cancello

  • se era distratto, come faceva a colorare la staccionata?

  • è questione di abitudine, lui è abituato ad essere preciso, però è distratto. Lo fa meccanicamente

Generalizzazione
  • Bisogna vedere la situazione nel suo insieme e tenere conto dei dati necessari. Prima devi visualizzare il problema
Racconta una tua esperienza (bridging)
  • il mio babbo mi ha dato il trapano per forare il legno, è venuto il gatto e io per distrazione ho continuato e ho trapanato lui (Alessio S.)
  • Ero sul terrazzo, dovevo prendere i croccantini per darli al gatto. Presi i croccantini mentre il gatto mi salì fra le braccia senza che io me ne accorgessi. Io volevo appoggiare i croccantini sulla balaustra del terrazzo, e il gatto cadde di sotto(Sebastiano)
  • Io facevo sempre uno stesso percorso in bici, ma un giorno distrattamente ho fatto un altro percorso e mi sono perso (Marco)
  • Mentre andavo a cavallo non ero attenta; c'era un palo per terra e il cavallo ci inciampò...per fortuna non caddi (Fabiola)
  • Stavo andando in altalena, mi sono concentrata su un'altra cosa e sono andata a picchiare nelle rose (Selene)
  • Un giorno, siccome sapevo la strada, allora ho incominciato a correre all'indietro per poter parlare con un mio amico. Questo mi ha distratto e sono cascato in un fosso (Mattia)
  • Stavo giocando alla Play, a un gioco che uso da molto tempo. Però mi toccava rinunziare sempre, e ad una missione dove c'era da aiutare una persona ad attraversare il fiume uccidendo i pirania...ho ucciso lui (Alessio M)
  • Un giorno ero di fronte al cancello di mia cugina e, dall'altra parte del cancello, c'era un cane che abbaiava e saltava. Io, convinto di conoscere le abitudini dei cani, aprii il cancello e feci per allungare la mano verso il cane, ma lui mi saltò addosso e mi fece un "MaleCane" alla schiena (Tommaso)
  • Un giorno dovevano arrivare degli ospiti, toccava a me apparecchiare. Io, abituato ad apparecchiare per quattro, ho messo quattro piatti. Mi è toccato mettere i piatti quando erano già arrivati! (Lorenzo B)
  • Io i primi giorni di scuola a Perignano vedevo un babbo che portava a scuola sua figlia e andava verso la vecchia scuola di Lari...e la bimba arrivava tardi (Lorenzo F)
  • Avevo un chewing-gum in mano e non volevo darla al mio amico, mi sono distratto perché stavo guardando qualcos'altro, ho sbattuto nel palo e il mio amico mi ha preso la gomma (Kleiton)

Nessun commento: