18 GENNAIO 2007
La prima volta che abbiamo lavorato sulla copertina, quando eravamo in quarta, abbiamo:
- Osservato tutti gli elementi (il bambino, il riquadro con le stelle, la scritta, le informazioni con il logo)
- Ci siamo dati un'ordine di osservazione per meglio analizzare le immagini
Perché ci siamo dati un'ordine di osservazione?
- perché avremmo usato quello stesso sistema per fare gli esercizi
- per riuscire a vedere bene tutti gli elementi
Cosa sta facendo il bambino?
- sta considerando tutti gli elementi
- sta facendo delle ipotesi
- ha un obiettivo
Ricaviamo una serie di regole di lavoro da questa copertina:
- procedere con ordine
- non andare troppo veloce, altrimenti è facile sbagliare (non "tirar via"), prendere il proprio tempo
- prendere in considerazione tutta la situazione e pensare
- godersi il processo e lavorare con serenità
- prima riflettere e poi re
Fai un esempio, estraneo al contesto scolastico, in cui devi procedere con ordine e prendere il tempo necessario:
- davanti al semaforo devi fermarti, osservare
- se ti perdi per strada, non farti prendere dal panico, rifletti, se hai il cellulare usalo, pensa a come orientarti e fallo
- l'architetto deve prendere il suo tempo per architettare
- prima non sapevo giocare a pallavolo, poi ho preso il mio tempo, ho osservato gli altri, ho seguito i suggerimenti dell'insegnante e adesso sto imparando
- quando andavo in piscina tutti volevano fare le gare, io invece andavo calmo per imparare meglio
- ...anche a ballo
REGOLA 1
Per risolvere un problema o rispondere ad una domanda dobbiamo raccogliere le informazioni necessarie, elaborarle correttamente ed esporre la riposta in maniera chiara e precisa.
REGOLA 2
Alcune domande sono facili, altre possono sembrare difficili perché sono articolate e complesse. E' perciò fondamentale che ognuno utilizzi il tempo di cui ha bisogno per pensare prima di rispondere
Nessun commento:
Posta un commento