ORGANIZZAZIONE PUNTI - COPERTINA

18 GENNAIO 2007

La prima volta che abbiamo lavorato sulla copertina, quando eravamo in quarta, abbiamo:
  • Osservato tutti gli elementi (il bambino, il riquadro con le stelle, la scritta, le informazioni con il logo)
  • Ci siamo dati un'ordine di osservazione per meglio analizzare le immagini

Perché ci siamo dati un'ordine di osservazione?

  • perché avremmo usato quello stesso sistema per fare gli esercizi
  • per riuscire a vedere bene tutti gli elementi

Cosa sta facendo il bambino?

  • sta considerando tutti gli elementi
  • sta facendo delle ipotesi
  • ha un obiettivo

Ricaviamo una serie di regole di lavoro da questa copertina:

  • procedere con ordine
  • non andare troppo veloce, altrimenti è facile sbagliare (non "tirar via"), prendere il proprio tempo
  • prendere in considerazione tutta la situazione e pensare
  • godersi il processo e lavorare con serenità
  • prima riflettere e poi re

Fai un esempio, estraneo al contesto scolastico, in cui devi procedere con ordine e prendere il tempo necessario:

  • davanti al semaforo devi fermarti, osservare
  • se ti perdi per strada, non farti prendere dal panico, rifletti, se hai il cellulare usalo, pensa a come orientarti e fallo
  • l'architetto deve prendere il suo tempo per architettare
  • prima non sapevo giocare a pallavolo, poi ho preso il mio tempo, ho osservato gli altri, ho seguito i suggerimenti dell'insegnante e adesso sto imparando
  • quando andavo in piscina tutti volevano fare le gare, io invece andavo calmo per imparare meglio
  • ...anche a ballo

REGOLA 1

Per risolvere un problema o rispondere ad una domanda dobbiamo raccogliere le informazioni necessarie, elaborarle correttamente ed esporre la riposta in maniera chiara e precisa.

REGOLA 2

Alcune domande sono facili, altre possono sembrare difficili perché sono articolate e complesse. E' perciò fondamentale che ognuno utilizzi il tempo di cui ha bisogno per pensare prima di rispondere

Nessun commento: