ORGANIZZAZIONE PUNTI - PAGINA 5

ORGANIZZAZIONE PUNTI, PAG. 5, prima riga

31 GENNAIO 2007

Cosa osservate?

  • ci sono delle figure diverse in questa scheda, oltre i quadrati e triangoli
  • ci sono anche degli aiuti
  • sono scomparsi i punti grossi, però ci sono dei segni di aiuto
  • è molto più complicato
  • le figure sono più complesse e forse sarà molto più complicato farle
Diamo un nome alle due figure:
  • podio
  • tenda
Completiamo la prima riga, strategie usate:
  • Gli aiuti riguardano la tenda
  • sfruttare l'aiuto semplifica il lavoro
  • prima ho cercato le linee più corte della tenda
  • per il podio ho prima individuato la base (linea più lunga), poi ho tirato su e ho visto le altre linee
  • quando non mi trovavo nella posizione dell'esempio, ho girato il foglio virtualmente
  • nella prima riga l'unica strategia è stata sfruttare gli aiuti
  • all'inizio mi sembrava difficile, ma quando l'ho fatto è stato facile
  • aver dato un nome/significato preciso e condiviso alle immagini è stato un aiuto (*)
(*) esempi:
  • se vedo un segnale a forma di triangolo rovesciato, il suo significato è "dare la precedenza"
  • mappa dell'Europa: se uno non sa che è l'Europa non si orienta
  • la casa della mia amica Sara è un segnale per me di riferimento che mi dice che sono arrivato
  • cartello col teschio e la croce: significa pericolo di morte
  • un grande punto di riferimento degli Stati Uniti è a Statua della Libertà di NY
  • per Livorno è la Terrazza Mascagni
  • la stella polare è un punto di riferimento per chi deve orientarsi nella notte
  • ogni volta che vado dalla mia nonna guardo un punto fisso, cioè una fabbrica
  • per ritrovare la strada una volta ho usato delle lampade come punto di riferimento
  • la campanella, per noi, per nostra convenzione, ha il significato di ricreazione
ORGANIZZAZIONE PUNTI: PAGINA 5 (continuazione)

15 MARZO 2007

Abbiamo dato un nome "possibile" (che ci richiami alla mente delle cose che conosciamo nella realtà) per avere un riferimento quando ne parliamo.

Seconda riga:

Strategie:

  • ho sfruttato l'aiuto, ho individuato per prima cosa il quadrato per il podio e poi era semplicissimo completare la tenda
  • per il podio ho cercato il lato più lungo
Terza riga e

Strategie

  • prima visualizzavo la tenda con gli aiuti, i punti rimanenti aiutavano a trovare l'altra forma
  • per i podio cercavo per primo il quadrato

Quarta riga:

  • era più difficile, ed è stato necessario cambiare strategia. Sono partito dal podio e poi ho fatto le tende
  • nei primi due riquadri ho trovato per prime le tende, nel terzo per primo il podio

Quinta riga:

Strategie

  • prima ho individuato il quadrato e poi ho fatto il podio. Per trovare la tenda sono partito dal triangolo centrale
  • prima ho cercato la tenda e poi il podio
  • già mi impegnavo, poi mi mettevo in competizione con la maestra e allora mi impegnavo ancora di più
  • per fare il podio cercavo due conferme (lato lungo e immagine completa). Per la tendo ho trovato prima il triangolo (quello più grande o quello più piccolo)

Nessun commento: